La chiesa Sant’Eutizio è una chiesa di Soriano nel Cimino e dedicata all’omonimo Santo.
Essa è origini antiche; le primitive strutture risalgono al medioevo, ma subirono modifiche sostanziali nel corso del XVI secolo, mentre l’attuale configurazione risale ai lavori ammodernamento del XVIII secolo.
Nella facciata, sopra una finestra a balaustra, è conservato lo stemma della famiglia Albani, che commissionò i suddetti lavori nel 1719; il campanile, che risale al XV secolo, fu anch’esso restaurato in epoche successive.
L’interno si presenta ad un’unica navata. Di notevole valore artistico sono l’altare marmoreo epoca barocca, un oliario marmoreo attribuito ad Andrea Bregno del XV secolo, un dipinto della Madonna attribuito a Sebastiano Conca
Nel 1715 Soriano viene acquistato dalla famiglia Albani, la famiglia del papa Clemente XI (il primo a governare è Carlo Albani) i quali effettuano numerose opere architettoniche abbellimento e restauro: completano la costruzione del palazzo Papacqua e restaurano numerosi monumenti e chiese. Agli Albani si deve anche la nuova facciata della chiesa Sant’Eutizio, la principale chiesa della parte antica del paese.