Tuscania è un centro noto fin dall’antichità, un tempo era nota con il nome di Toscanella, e ricopriva una posizione strategica tra la valle del fiume Marta e il fiume Capecchio. Il territorio su cui sorge è molto caratteristico grazie ai 7 colli tufo che lo costituiscono, e il tufo è anche stato uno dei principali materiali utilizzati per le costruzioni del passato.
La città dista poco più 90 Km da Roma e può essere un’ottima meta per un’escursione in giornata dalla capitale, o meglio per un weekend, perché tra le vie e nelle campagne di Tuscania c’è veramente tantissimo da vedere.
Celebre soprattutto per le due basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, autentici capolavori dell’architettura romanica, Tuscania offre numerosi spunti visita. Primo fra tutti, il borgo antico nella sua interezza, perfettamente conservato e in cui si può respirare ancora un’atmosfera medievale rara suggestione.
Proprio per la sua posizione strategica, il territorio di Tuscania, fu abitato fin dall’Età del Bronzo. I primi insediamenti nacquero su diverse alture, le une vicine alle altre, formate dall’erosione causata dalle acque del Fiume Marta e dei suoi numerosi affluenti. Le stesse alture su cui sorge attualmente il borgo come lo conosciamo ora.
A cavallo dei secoli IV e III a.C, Tuscania conobbe il periodo massimo splendore dell’era etrusca. Periodo, questo caratterizzato da una sempre crescente presenza di Roma nel territorio, soprattutto dopo la conquista della Tuscia.