Marta è un grazioso centro situato sulle sponde del lago Bolsena, molto apprezzato dai turisti, che vengono qui per godere paesaggi incredibili e avere un pò tranquillità.
Il luogo viene menzionato per la prima volta in un documento nel 726. Nel 787 Carlo Magno donò Marta, insieme ad altri luoghi della regione, al patrimonio Pietro , anche se inizialmente il papa non vi poté esercitare il suo potere. Nel 1261 il papa Urbano IV confermò Marta come possedimento dei signori di Vico . Nel 1354 il cardinale Egidio Albornoz assoggettò Marta allo Stato Pontificio e passò sotto il controllo del Vescovo di Montefiascone . Nel 1431 il papa diede Marta a Ranuccio Farnese per cinque anni. I Farnese governarono oltre con brevi interruzioni e alla fine divisero Marta in Ducato Castro. Con la sua distruzione nel 1649, Marta cadde nella Camera Apostolica . Nel 1870 Martha fu incorporata nel nuovo Regno d’Italia .
Il Lago Bolsena è parte integrante della vita Marta, cui occupa la sponda meridionale. Gran parte della popolazione infatti, vive pesca, settore che insieme all’agricoltura, è una delle risorse principali del paese.
Dotata un piccolo porto turistico per barche a vela e motore, Marta si pone come una delle cittadine più turistiche della zona, grazie anche, ma non solo, al fascino che il lago Bolsena conferisce ai suoi paesaggi.
Il borgo origine medievale è ricco storia e pieno strade e viuzze, che si sviluppano intorno alla Torre ottagonale.
Molto suggestivo è anche il bellissimo lungo-lago alberato e le romantiche spiaggette presenti sulla costa. Insomma il luogo ideale dove passeggiare in totale relax.