Ferruzzi Achille – Storico (Soriano nel Cimino, 7 nov. 1842 – ivi 12 mar. 1909).
Dopo aver compiuto stuclassici al collegio Montefiascone e fisico-matematici al liceo Viterbo, dal 1862 al 1866 insegnò presso il ginnasio Terni e poi a Soriano. Da qui fu costretto ad emigrare per aver preso parte ai movimenti politici del 1867 e partecipato alla Giunta provvisoria governo. In seguito all’annessione della Provincia Romana al Regno d’Italia, fu chiamato a Soriano con il compito istituire le scuole elementari, che diresse sino al 1881. Fu poi segretario comunale e, dal 1893, regio ispettore mandamentale dei monumenti e degli scavi.
Nel 1900 pubblicò una monografia storica sul castello e sul territorio Soriano. Si tratta una storia locale finalizzata alla conoscenza delle vicende del paese per la crescita culturale dei concittadini e per dissipare vecchi errori tradizionali. Nel 1907 pubblicò un volumetto intitolato Dischi fonografici, dove raccolse scritti vari in prosa e in poesia relativi agli uomini e alle vicende Soriano, opera che rende manifesta la sua grande passione per la propria terra. Con opuscoli e articoli nei giornali locali discuteva e contribuiva a risolvere i problemi della vita quotidiana del paese. Sostenne con entusiasmo il professor Pietro Eginell’opera scoperta e valorizzazione dei documenti dell’archivio locale.
Opere — Ferrovia Viterbo-Borghetto (Roma, Voghera, 1878); Soriano nel Cimino (Viterbo, Monarchi, 1900); Dischi fonografici (Viterbo, Cionfi, 1907).