L’infiorata Vignanello ha radici molto antiche che risalgono al 1800. La sua esecuzione è stata interrotta esclusivamente durante i due conflitti mondiali ed è per questa ragione che la Pro Loco Vignanello, in collaborazione con il Comune, cerca ogni anno portare avanti e migliorare questo evento, nell’ottica un rilancio e recupero tradizioni popolari locali.
Grazie al contributo tutta la comunità del paese, le vie del borgo antico vengono ricoperte da un tappeto floreale ininterrotto, costituito esclusivamente da fiori e materiali vegetali.
I lavori preparazione iniziano nel pomeriggio del sabato e proseguono per tutta la notte che precede la celebrazione del Corpus Domini.
La mattina successiva, la solenne processione percorre tutto il tappeto fiori, partendo dalla Chiesa Collegiata fino a raggiungere il Convento delle suore Passioniste, situato appena dopo la Porta del Molesino.
Dal 2002, anno in cui si è formato il Gruppo Infioratori Vignanello, numerose sono state le manifestazioni alla quale Vignanello ha partecipato. Tra le altre ricordiamo la Gara Nazionale che si tiene annualmente a Poggio Moiano (RI) e la triennale Pietra Ligure in Fiore a Pietra Ligure (SV).
Il confronto con le altre realtà partecipanti ha favorito la crescita un gruppo da sempre interessato alla ricerca materiali nuovi, tecniche nuove ed alla continua ricerca estetica.
Ne sono prova i numerosi soggetti ispirati ad artisti noti e meno noti, astratti e figurati per i quali si sono sempre dovute inventare soluzioni nuove.