La città Tarquinia (Tarquinii in latino e Tarch(u)na in etrusco, derivante dal nome del mitico Tarconte) fu uno dei più antichi e importanti insediamenti della dodecapoli etrusca. In rapporto con Roma fin da epoca molto antica, diede a questa città la dinastia dei re Etruschi (Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo) che svolse un ruolo primaria importanza nella storia della città latina (fine del VII e VI secolo a.C.).
Tarquinia sorge su un colle a 169 m.s.l.m, nella parte della Maremma Laziale. Da sempre centro turistico grande rilevanza, Tarquinia offre molteplici opportunità ai turisti in visita.
A pochi chilometri da Tarquinia infatti, si trova Tarquinia Lido, un ‘organizzato centro balneare con molti stabilimenti, ristoranti e negozi. Il centro è dotato ampie spiagge sabbia fine su cui nascono numerosi stabilimenti balneari.
La città Tarquinia è ricca di testimonianze antiche, risalenti all’ epoca etrusca e medievale. Nel Museo Nazionale è presente una delle più grancollezioni reperti etruschi, tra cui preziosi sarcofagi e correfunebri, ritrovati nelle zone circostanti.
All’ interno della città, si riscopre invece la tipica architettura medievale, soprattutto nella zona dei quartieri settentrionali, dove sono presenti torri e mura antiche e Chiese. Tra questi ritroviamo la Chiesa Santa Maria Castello (XII-XIII sec.), la Chiesa San Giacomo e quella della Santissima Annunziata.
Di epoca successiva, ma altrettanta bellezza, è il Palazzo Vitelleschi, elegante fattura rinascimentale e ora sede del Museo Nazionale Etrusco.